San Benedetto del T.
Home 
Notizie 
Certificazioni 
Attivita' Culturali 
Corsi e Concorsi 
Contattaci 

 

S.Benedetto del Tronto è una delle maggiori località balneari del medio Adriatico, centro industriale e commerciale di notevole importanza. Conta attualmente una popolazione di 46.057 unità.

Seppur priva di insenature naturali, all’inizio del XX° secolo si è dotata di un bacino artificiale ed è oggi tra i più importanti porti pescherecci del Mediterraneo.

La città ha una felice posizione geografica, centrale rispetto alla penisola italiana,alla costa adriatica e all’Europa centro-meridionale, ed è facilmente raggiungibile, grazie alla fitta rete viaria da tutte le direzioni e dalle maggiori città italiane; la collocazione geografica offre, tra l’altro, la possibilità di raggiungere speditamente l’incantevole paesaggio collinare sotto cui è posta  (dal monte Vettore al Gran Sasso d’Italia alla Maiella), i famosi centri storici e religiosi, gli insediamenti archeologici e le città medioevali dell’Italia centrale.

La città vanta uno dei lungomari più belli d’Italia progettato ed eseguito a partire dagli anni ’30, recentemente ristrutturato, sul quale crescono oltre ottomila esemplari di palme secolari e siepi di oleandri. Per questa sua peculiarità S.Benedetto è indicata anche come la “Riviera delle Palme”.

Nel “Paese Alto”, che rappresenta il nucleo storico della parte più antica di S.Benedetto, si possono ammirare la torre dei Gualtieri, simbolo della città, la cui costruzione risale al XIII° secolo, l’abbazia dedicata al Santo patrono da cui trae nome la città ed eleganti dimore in stile neoclassico.

Due interessanti strutture sono direttamente collegate alla cultura del mare: il museo ittico e il museo della civiltà marinara che accolgono reperti archeologici ed anfore pescate in mare, romane e perfino un’anfora cananea di tremila anni.

Molte opere recenti sono disseminate in città, sempre legate alla cultura del mare: monumento al pescatore e alla sua famiglia, alla “retara” al gabbiano Jonathan.

Grande importanza assumono per la città i numerosissimi impianti sportivi,il Palazzo dei Congressi, la Biblioteca Comunale (con annesso Auditorium e postazioni multimediali), l’Istituto Musicale “Vivaldi”; la città va inoltre imponendo la propria immagine anche come centro universitario con l’istituzione di  corsi di Laurea in Biologia e Biologia della nutrizione, Economia e Gestione d’Impresa.

La città è sede della “Biennale Adriatica di Arti Nuove”, della rassegna internazionale del documentario “Libero Bizzarri”, della Rassegna di poesia del Circolo “Riviera delle Palme”, del premio “Riviera delle Palme” per la Saggistica e la Narrativa in edizione economica, del Festival Ferré.

S.Benedetto è la patria del “Brodetto alla sambenedettese”, la cui originalità consiste nell’uso dell’aceto, peperone e pomodoro verde oltre ad una svariata qualità di pesce; è anche una zona di vini DOC: il Falerio dei colli ascolani, il Rosso Piceno e Rosso Piceno Superiore.

 

[Home][Notizie][Certificazioni][Attivita' Culturali][Corsi e Concorsi][Contattaci]